x

Le migliori offerte & consigli per il viaggio!

Iscrizione gratuita alla Newsletter

Val Venosta

La tua avventura.
La tua storia.

Info sulla fascinosa località vacanze di Curon in Val Venosta

Curon nell'area di vacanza Val VenostaNell'estremo ovest dell'Alto Adige, al Passo Resia, nella zona turistica Val Venosta, a oltre 1.500 m sul livello del mare, si trova il comune di Curon Venosta. Esso è costituito dalle località di Curon, Resia, San Valentino e Valle Lunga, una valle laterale.

Alloggi a Curon Venosta:

Lo conosci di certo: il campanile nel lago. È probabilmente l'attrazione più caratteristica dell'Alto Adige: un popolare motivo fotografico sia d'estate che d'inverno. Il campanile del 1335 è l'unica cosa rimasta di Curon Vecchia sommerso a causa della costruzione della diga nel 1950. Allo stesso tempo sulle sponde del lago oggi sorge Curon Nuova.

Stupendi paesaggi naturali, fantastici hotel, accoglienti appartamenti nonché una varia gamma di attività ricreative entusiasmano gli ospiti di tutte le età. Curon stesso e le sue frazioni di Resia, San Valentino alla Muta e Valle Lunga offrono svago e divertimento.

Immagini di Curon in Val Venosta

 Paesaggio naturale in Val VenostaChiesa a Curon - Val VenostaLago di San Valentino a Curon

Curon Venosta – cosa fare

D'estate i dintorni di Curon si prestano ottimamente per l'escursionismo e l'arrampicata. Destinazioni popolari sono il pittoresco Lago di Resia o la malga di Curon in fiore. Esplora dall'alto la carina località con un indimenticabile volo in parapendio oppure cimentati con il kitesurf sul Lago di Resia. L'adrenalina è garantita.

In inverno il paradiso sciistico Belpiano-Malga San Valentino attira molti sciatori e snowboarder in Val Venosta. Se desideri conoscere la storia di Curon, puoi recarti al Museo Alta Val Venosta. Merita una visita anche la Chiesetta di Sant'Anna. Insomma, qui, la gamma di attività ricreative è vastissima e tu potrai fare ciò di cui ha voglia.

 

Come arrivare a Curon

Con l'auto: Venendo dall’autostrada del Brennero A22 prendete sempre l’uscita Bolzano Sud, proseguite sulla MeBo e seguite le indicazioni per Val Venosta. Sono circa 100 km dall’uscita dell’autostrada fino a Curon.
Venendo da Monaco invece passate per il Passo Resia, venedo da Zurigo fate la strada Passo del Forno – Müstair – Tubre.

 

Arrivare a Curon con i mezzi pubblici:

In treno potete arrivare fino a Malles in Val Venosta (passando per Bolzano e Merano). Da Malles poi ci sono le linee di autobus che portano a Curon.

Gli orari:

 

Domande frequenti su Curon

Dove alloggiare a Curon in Val Venosta?

Qui trovate gli alloggi di Curon.

Su che altitudine si trova Curon?

Curon, il centro, si trova su un’altitudine di 1.520 m s.l.m.

Dove si trova la Val Venosta?

La Val Venosta si trova nella parte occidentale dell'Alto Adige e si estende da Naturno vicino a Merano fino al Passo Resia, al confine con l'Austria.

Quali aree sciistiche ci sono nelle vicinanze di Curon?

Chi è in vacanza a Curon può scegliere tra il Comprensorio sciistico Malga San Valentino e il Comprensorio sciistico Belpiano. Al Paradiso Sciistico Passo Resia appartiene anche il vicino comprensorio sciistico Nauders in Austria.

Quali sono i laghi più famosi in Val Venosta?

Sono il Lago di San Valentino alla Muta e il pittoresco Lago di Resia con il suo campanile sommerso.

Si può fare il bagno nel Lago Resia?

Si può, ma con le temperature fredde forse è meglio non farlo. Che dici invece di un a gita in barca sul lago Resia con la MS Hubertus Interregio – per evitare di congelarvi! La gita dura 45 minuti circa e si può vedere il campanile sommerso da vicino.

Cosa è il Passo di Resia?

Il passo collega la Val Venosta al vicino Tirolo in Austria. Consigliamo: una gita in moto attraverso il Passo Resia!